venerdì 29 ottobre 2010

Muove i primi passi la Conusulta provinciale delle associazioni



Ristrettezze economiche e organizzazione interna al centro del dibattito della Consulta provinciale delle associazioni che si è riunita ieri in assemblea.


Ristrettezze economiche e organizzazione interna, di questo si è parlato ieri pomeriggio all'assemblea della Consulta provinciale delle associazioni che si è riunita presso la Sala Consiliare della Provincia di Rieti (via Salaria 3, Rieti).

Non ancora soddisfacente la partecipazione: le associazioni convocate infatti erano 90, ma i presenti non hanno purtroppo raggiunto la metà degli iscritti.

I TAGLI AI CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI
All'assemblea ha partecipato anche l'Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Rieti Luigi Taddei che ha aperto il suo intervento annunciando un taglio al bilancio provinciale del 3,8% pari a 3,9 milioni di euro. Taddei ha annunciato anche che in campo sociale la spesa provinciale per le contribuzioni alle associazioni subirà un taglio dell'80%. Se il taglio riguarda tutti gli Enti, per la Provincia di Rieti significherà porre fine a progetti sostanziosi sia in termine di servizi che di personale impiegato. Per cercare di reperire fondi che colmino la lacuna creatasi, oggi i 5 Assessori provinciali del Lazio alle Politiche sociali incontreranno l'Assessore regionale alle Politiche sociali e Famiglia Aldo Forte.

I MEDIATORI CULTURALI DELLA PROVINCIA DI RIETI
Per fare un esempio dei servizi cessati a causa dei tagli, Taddei ha portato il caso dei 73 mediatori culturali che dallo scorso luglio non sono più operativi nell'assistenza scolastica ai bambini figli di immigrati. In un nostro post del 3 luglio 2010 abbiamo già segnalato i tagli intervenuti a livello regionale sulle politiche di integrazione degli stranieri parallelamente ad una potente crescita del numero delle presenze straniere.
Purtroppo c'è da dire che la gestione provinciale delle politiche di integrazione è sempre stata caratterizzata, a partire dalla sua nascita ancor prima dell'amministrazione Taddei nel 1999, da un'assoluta mancanza di trasparenza. Pubblicamente infatti non è mai stato dichiarato quanti sono esattamente gli operatori che sono stati impiegati, per quante ore hanno lavorato, dove (presso quali scuole), quanti utenti hanno aiutato, quali risultati hanno raggiunto e quali sono state le criticità riscontrate. Tale mancanza di trasparenza è ancor più grave considerate le ingenti quantità di denaro, circa 300 mila euro l'anno, che l'amministrazione provinciale di Rieti ha ricevuto in questi anni dalla Regione Lazio per gestire i due servizi di mediazione culturale (sportello informativo) e di integrazione scolastica.

Scambi di classe, un bando di Intercultura

Intercura di Rieti offre un contributo per uno scambio di classe di due settimane nel periodo primavera-autunno 2011.

Due settimane all'estero con la propria classe nel periodo primavera-autunno 2011. Potrebbe sembrare un sogno ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado (scuole superiori) della provincia di Rieti, ma è realtà grazie ad un bando emanato dal Centro Locale Intercultura di Rieti che metterà a disposizione della classe scelta un contributo parziale di 2.500 euro oltre a tutta l'assistenza prima, duratne e dopo lo scambio.
Il bando e la scheda di partecipazione sono stati inviati a tutte le scuole superiori della provincia di Rieti.
 
Perché questo bando 
Lo scambio di classe è stato creato per dare la possibilità ai giovani e alle famiglie della provincia di Rieti, esclusi dagli altri concorsi Intercultura, di accrescere la comprensione internazionale, la conoscenza di altre abitudini di vita e di altre culture, insieme alla scoperta dei valori della propria cultura di appartenenza.
Ogni anno infatti le domande per partecipare ai concorsi Intercultura aumentano con conseguente esclusione di sempre più ragazzi, che hanno ora un'altra possibilità di vivere uno scambio interculturale.

Lavoro e immigrazione in un convegno della diocesi reatina

Convegno "Dall'agenda della speranza ad un cammino di speranza per il futuro del nostro Paese: lavoro e immigrazione" mercoledì 3 novembre 2010 alle ore 16.30 all'Auditorium Varrone a Rieti.


L'Onorevole Alfredo Mantovano Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Interno,  Raffaele Bonanni segretario generale della Cisl, Edoardo Patriarca (Consigliere del Cnel e dell'Agenzia per le Onlus) Segretario del Comitato organizzatore delle Settimane Sociali e Monsignor Delio Lucarelli Vescovo di Rieti, questi i nomi dei relatori eccellenti che parteciperanno a Rieti al convegno "Dall'agenda della speranza ad un cammino di speranza per il futuro del nostro Paese: lavoro e immigrazione".

Il convegno, promosso dall'Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro (giustizia, pace, custodia del creato) diretto da Don Valerio Shango, che si svolgerà mercoledì 3 novembre 2010 alle ore 16.30 presso l'Auditorium Varrone (a Rieti in via Terenzio Varrone 55).

Il convegno è stato organizzato per attualizzare la 46a Settimana Sociale dei cattolici italiani appena conclusa.

Per maggiori informazioni
don Valerio Shango
tel.0746/25361
cell.339/8207803
email v.shango@libero.it

giovedì 28 ottobre 2010

Secondo rapporto sui servizi sociali nel Lazio

Il secondo Rapporto sui servizi sociali nel Lazio è stato pensato per fotgrafare lo stato dei servizi e delle strutture socio-assistenziali del Lazio.

 Realizzato dalla Regione Lazio sulla base dei dati prodotti dal Sistema informativo dei servizi sociali del Lazio (Siss), dalla Fondazione Censis con il coordinamento della Direzione Regionale Politiche sociali e Famiglia, il secondo Rapporto sui sevizi sociali nel Lazio, presentato al pubblico il 26 ottobre 2010, si pone l'obiettivo di fotografare in maniera dettagliata lo stato dei servizi e delle strutture socio-assistenziali del Lazio al 31 dicembre 2009: Quanti sono, quale la loro dislocazione sul territorio, a chi si rivolgono e quanta domanda riescono a soddisfare.

L'utenza analizzati riguarda: immigrati, servizi e strutture per minori, anziani, disabili, persone con dipendenze, persone in difficoltà o non autosufficienti.

Dai risultati del Rapporto emerge una domanda sociale che cresce e diventa più complessa.

Nell'intenzione degli autori il Rapporto vuole essere "uno strumento essenziale per delineare le politiche relative al futuro del nostro welfare, un settore che va salvaguardato perché decisivo per i cittadini più fragili e per la qualità della vita delle comunità".

Dobbiamo sottolineare che le 2 strutture di prima accoglienza per stranieri extracomunitari in provincia di Rieti segnalate dal Rapporto non sono più attive.

mercoledì 27 ottobre 2010

Rieti sotto la lente del Dossier Statistico Immigrazione

I dati del XX Dossier Statistico Immigrazione 2010 di Caritas/Migrantes sulla provincia di Rieti.

Nella provincia di Rieti gli stranieri residenti sono 10.901, hanno un’incidenza sulla popolazione totale (159.979) del 6,8%. Gli stranieri residenti sono aumentati dal 2002 al 2009 del 276,8%, rispetto al 2008 del 10,0%, sono lo 0,3% delle presenze in Italia, le donne sono il 54,5%, i minori il 19%, i nati nel 2009 sono 146. Dal 2002 al 2008 il numero degli stranieri è cresciuto con un tasso del 248,0%.

Stato dell’integrazione
La fotografia sullo stato dell’integrazione, basata su una serie di indicatori socio-occupazionali messi a punto dal Dossier su incarico CNEL (Consiglio nazionale dell’Economia e del Lavoro) segnala che relativamente all’indice complessivo del potenziale di integrazione degli immigrati, il Lazio si pone come una regione virtuosa, ovvero al 4° posto, con un valore complessivo di 57,06 (in fascia d’intensità media). A livello provinciale Rieti si colloca al 75° posto con una media nell’indice di integrazione Cnel.

La scuola
Le scuole primarie laziali sono quelle con più elevata partecipazione di studenti, a Rieti si registra un’incidenza dell’8,9%. Gli studenti stranieri iscritti all’anno scolastico 2009/2010 sono 1.659.

Per una cultura dell'altro

Presentazione del Dossier statistico Immigrazione 2010 XX Rapporto, Roma Teatro Orione 26 ottobre 2010.

Contribuiscono alla produzione del PIL (Prodotto Interno Lordo) per l’11,1%; favoriscono migliori opportunità occupazionali per gli Italiani; senza il loro apporto in settori produttivi non appetibili dagli Italiani il paese non potrebbe affrontare il futuro; sono sempre più indispensabili per rispondere alle esigenze delle famiglie, versano alle casse pubbliche (11 miliardi di euro l’anno) più di quanto prendano come fruitori di prestazioni e servizi sociali; anche grazie al loro contributo negli anni 2000 il bilancio annuale dell’Inps è risultato costantemente attivo; dichiarano al fisco oltre 33 miliardi di euro l’anno; incidono per circa il 10% sul totale dei lavoratori dipendenti; sono sempre più attivi nel lavoro autonomo e imprenditoriale creando nuove realtà aziendali anche in questa fase di crisi; assicurano un valido sostegno demografico all’Italia; senza di loro in mezzo secolo l’Italia perderebbe un sesto della sua popolazione.

Parliamo dei quasi 5 milioni di stranieri regolarmente soggiornanti in Italia e dell’analisi statistica che ne fanno Caritas e Migrantes che hanno presentato ieri 26 ottobre 2010 il XX Dossier Statistico Immigrazione. Il Dossier è nato all’inizio degli anni ’90, nel 1990 fu approvata la “legge martelli” e vi fu la prima conferenza nazionale dell’immigrazione. Fu Monsignor Luigi Di Liegro, direttore della Caritas diocesana di Roma, nel 1991 a dare vita al Dossier Statistico Immigrazione.

Creazione d'impresa e lavoro autonomo per i lavoratori immigrati

"Creazione d'impresa e lavoro autonomo per i lavoratori immigrati e over 45" è questo l'obiettivo di un avviso pubblico emanato da Bic Lazio per l'assegnazione di contributi fino a 24 mila eruo.

La Regione Lazio ha affidato a Bic Lazio interventi per la creazione d’impresa e lavoro autonomo per i lavoratori immigrati e over 45, Bic Lazio ha così adottato l'avviso pubblico.

RISORSE DISPONIBILI
Le risorse disponibili ammontano a 891 mila euro per l’autoimpiego di lavoratori immigrati e a 891 mila euro per l’autoimpiego di lavoratori over 45.

TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
L'Avviso pubblico, resterà aperto dal 15 ottobre 2010 fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Nell'ambito del progetto Tribù (Traduttore Italiano Burocratese) la Regione Lazio ha predisposto anche una scheda informativa semplificata in Italiano, in Inglese, in Francese e in Arabo per spiegare in termini semplici i contenuti dell'avviso pubblico.

Per informazioni
tel. 06/80368240
sito web: http://www.biclazio.it/
Info telefoniche e presentazione delle domande presso Bic Lazio sono attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore13.

DOCUMENTAZIONE UTILE

Trasporti gratuiti per giovani fino a 25 anni a basso reddito

Se il reddito ISEE della tua famiglia è inferiore a 20 mila euro, se hai tra 10 e 25 anni e se risiedi in uno dei Comuni del Lazio hai la possibilità di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici del Lazio per tutto il 2011.


La Regione Lazio ha infatti avviato la campagna 2011 per l'agevolazione Under 25 per beneficiare del titolo di viaggio gratuito.

Possono presentare la domanda anche i cittadini stranieri comunitari ed extracomunitari.

COME PRESENTARE LA RICHIESTA
Per beneficiare del contributo dela Regione Lazio la richiesta deve essere compilata attraverso internet, stampata e consegnata al proprio Comune di residenza. Dovranno seguire questa procedura anche coloro che hanno usufruito dell' agevolazione nel 2010.

Ma andiamo con ordine e seguiamo i vari passi, è necessario quindi:
  1. Collegarsi al sito internet del SISET Lazio (Sistema Informativo di Erogazione dei Servizi di Esenzione del Trasporto Pubblico Regionale";
  2. Registrarsi alla voce "Richiesta per il 2011";
  3. Compilare correttamente la domanda elettronica;
  4. Stampare il modulo prodotto dal sistema informatico;
  5. Consegnare il modulo al responsabile SISET del proprio Comune di residenza insieme ai seguenti allegati.
CHE COSA ALLEGARE AL MODULO DI RICHIESTA
Insieme al modulo compilato e stampato da internet sul sito del SISET Lazio, al Comune di residenza va consegnata anche la seguente documentazione:
  1. codice fiscale e documento di identità in corso di validità;
  2. certificazione attestante il reddito ISEE fino a 20.000 euro;
  3. certificazione o autocertificazione di iscrizione/frequenza rilasciata dall' Istituto scolastico se studente, dell'attestato di servizio rilasciato dal datore di lavoro se lavoratore, o dell'iscrizione ad un Centro per l'impiego se inoccupato o disoccupato.

LA GRADUATORIA
La graduatoria utile degli aventi diritto all'agevolazione verrà stilata il 30 novembre p.v., la Regione Lazio consiglia pertanteo di ultimare la procedura nel più breve tempo possibile.

domenica 24 ottobre 2010

La comunità buddhista celebra oggi Kathina

Viene celebrata oggi dalle 10.30 alle 15.00 Kathina, la cerimonia di offerta nel Monastero Buddhista Santacittarama a Frasso Sabino in Provincia di Rieti.

Kathina è una celebrazione gioiosa che riafferma il rapporto di reciproco sostegno fra monaci e laici buddhisti; può essere celebrata in ogni monastero dove i monaci hanno completato il ritiro di tre mesi della stagione delle piogge.

Tutti coloro che desiderino partecipare sono i benvenuti.

È consigliabile arrivare per le 10:30, dato che il programma avrà inizio alle 10:45 con l'offerta di riso nelle ciotole del Sangha, cui farà seguito il pranzo comunitario. Dopo una pausa per riordinare la cucina, la cerimonia ricomincerà nel tendone verso le 12:30 con la richiesta dei Rifugi e Precetti, canti di buon auspicio, l'offerta rituale della stoffa e altri doni e, per finire, un discorso di Dhamma.

Segue una lista di ciò che potrebbe essere utile portare:
Cibo: Riso integrale, Orzo, farro, Latte di lunga conservazione, Latte di soia, Succo di frutta, Frutta secca e noci, Olive, Olio d'oliva, Miele, Caffè, Cereali per colazione, Tahin)
Varie: Sedie di plastica, De-umidificatori (non-elettriche), Guanti da lavoro, Guanti da gomma, Rastrelli, Scope (per interni e per esterni), WC-net, Spray multi-uso, Sacchi per immondizie (110x70cm), CD stampabili (da stampante inkjet), Olio fegato di merluzzo, Propoli e echinacea.

Il Monastero dispone inve già in abbondanza e non è utile portare:
Riso bianco, pasta, legumi, zucchero, sale, tè. Dentifricio, spazzolini da dente, rasoii, sapone, bastoncini cotonati, piatti, tazze, bicchieri, ciotoline, asciugamani.

MONASTERO BUDDISTA SANTACITTARAMA
Santaccitarama, "Il giardino del cuore sereno", è un piccolo monastero, il primo in Italia della tradizione Theravada, "La Via degli Anziani". È stato fondato nel 1990 per venire incontro all'interesse e al desiderio manifestati sia dai Buddhisti italiani che dagli immigrati della comunità asiatica (in particolare Thailandese, Cingalese, e Birmana). L'associazione Santacittarama, riconosciuta nel 1995 come Ente Religioso, è un membro dell'Unione Buddhista Italiana. Il monastero è situato a circa 50 km da Roma, sulle colline Sabine, nel comune di Poggio Nativo, provincia di Rieti.

Maggiori informazioni
Santacittarama Monastero Buddhista
Località Brulla
02030 Frasso Sabino (RI), Italia
tel. (+39) 0765 872 186 - (+39) 0765 872 186 (martedì-domenica, 7:30-10:30)

fax (+39) 06 233 238 629
email: sangha@santacittarama.org

Anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale

Online Banner Button - 150*56pxPer discutere le proposte di iniziative della Provincia di Rieti sull'Anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale è convocata per il 27 Ottobre 2010 la VIII Commissione Politiche sociali  e del Lavoro – Protezione Civile alle 9.00  in prima convocazione e alle 10.00  in seconda convocazione  presso la ex Sala Giunta della Provincia di Rieti in via Salaria n°3.

L'VIII Commissione è già stata convocata il 5 e il 20 ottobre 2010 sullo stesso tema. Alla riunione è stato invitato anche il responsabile della Caritas di Poggio Mirteto Don Rocco Gazzaneo.

sabato 23 ottobre 2010

Morti bianche: un pastore rumeno perde la vita nella Valle del Sole

È del 14 ottobre 2010 un post nel quale, divulgando i numeri degli stranieri infortunati sul lavoro nella provincia di lavoro nel 2009 diffusi dall'Inail, abbiamo evidenziato come, nonostante la provincia reatina sia l'unica nel Lazio a mostrare un incremento percentuale degli incidenti, non si sia per fortuna registrato nessuna morte bianca per gli stranieri del reatino nel 2009.

Oggi purtroppo la comunità straniera della provincia di Rieti si trova a dover piangere una vittima: Sandor, un uomo di 55 anni, un pastore, di cittadinanza rumena. Il suo corpo è stato ritrovato privo di vita ieri mattina, poco lontano dalla strada, in un bosco della Valle del Sole sotto il versante est del Monte Terminillo, in quella zona si trovavano disperse le sue pecore. Proprio vicino al punto in cui è stato rinvenuo il cadavere, Sandor era stato visto per l'ultima giovedì 21 ottobre.

Rieti: borse di studio ad alunni meritevoli a basso reddito

Un avviso pubblico per la concessione di assegni di studio di 500 euro a studenti meritevoli del 1° e del 3° anno della scuola secondaria di secondo grado con un ISEE non superiore a 15 mila euro. L'avviso è stato emanato dall'Ufficio Diritto allo Studio del Settore Socio-Assistenziale dell'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Rieti. I fondi sono stati destinati al Comune di Rieti dalla Regione Lazio nell’ambito di politiche regionali mirate a garantire la fruizione del diritto allo studio e a valorizzare il merito.

Donna, Rumena, 35enne, abita a Rieti

Donna, Rumena, 35enne, abita a Rieti, è questo il ritratto dello straniero medio residente nella provincia di Rieti che emerge dai dati diffusi dall’ISTAT sulla presenza straniera in Italia al 1° gennaio 2010.

Hanno superano per la prima volta la soglia dei 10 mila i cittadini stranieri residenti nella provincia di Rieti al 1° gennaio 2010, sono infatti 10.901, pari al 6,8% del totale dei residenti (media nazionale 7%), con una variazione del 10% rispetto all’anno precedente quando erano 9.912. Le femmine, che rappresentano la maggioranza, sono 5.942 (54,5%), i maschi 4.959 (45,5%) , i minori sono il 19,0%.

Gli stranieri nati nel 2009 nella provincia di Rieti sono il 10,1% del totale degli stranieri residenti. “Essi rappresentano la “seconda generazione” – fanno notare dall’ISTAT - in quanto stranieri, ma non immigrati; inoltre, dato che il fenomeno dell’immigrazione nel nostro Paese è relativamente recente, gli stranieri nati in Italia sono per la maggior parte ancora minorenni.”

Su tutti i nati nella provincia di Rieti nel 2009, gli stranieri rappresentano l’11,0%.

La principale comunità residente nella provincia di Rieti proviene dalla Romania che conta 4.344 presenze con un’incidenza sul totale degli stranieri residenti del 39,8%.

Il capoluogo si conferma il Comune che conta più presenze, a Rieti infatti risiedono 2.078 stranieri (1.210 femmine e 868 maschi), al secondo posto Fara Sabina con 1.443 residenti stranieri (783 femmine e 660 maschi), seguono Poggio Mirteto con 608 presenze (307 maschi e 301 femmine) e Forano con 463 stranieri (255 femmine e 208 maschi).

 All’opposto i Comuni che registrano meno stranieri: spicca su tutti Marcetelli con 1 sola presenza, si tratta di una donna. A Micigliano gli stranieri sono 2, entrambi maschi, a Turania 4 (3 femmine e 1 maschio) e a Collegiove 6 (5 femmine e 1 maschio).

La popolazione straniera è giovane e si concentra tra i 20 e i 50 anni, gli stranieri tra 0 e 50 anni sono 9.569, l’87,8% del totale, i 35enni sono i più numerosi (sono 306), i 33enni sono 302, i 31enni sono 296.  Lo straniero più anziano è invece una donna di 92 anni.

Tra i residenti della provincia di Rieti gli stranieri tra 0 e 10 anni sono 1.270, tra 11 e 20 anni 1.111, tra 21 e 30 anni sono 2.383, tra 31 e 40 anni 2.790, tra 41 e 50 anni 2.015, tra 51 e 60 anni 977, tra 61 e 70 anni 254, tra 71 e 80 anni 82, tra 81 e 90 anni 18 e infine sopra i 90 anni risiede nella provincia di Rieti 1 solo straniero.

martedì 19 ottobre 2010

Dialogo interreligioso: la voce del Buddismo

Sarà Ajahn Chandapalo, monaco buddista, a dare il via domani pomeriggio alle ore 17,00 presso la Sezione Antica della Biblioteca Comunale Paroniana di Rieti (nell’ex monastero di S.Lucia, in via S.Pietro Martire 28 a Rieti) al primo di tre incontri che il gruppo degli Amici della biblioteca ha organizzato sul tema del dialogo interreligioso. L'intenzione degli organizzatori è quella di rispondere a domande cariche di speranza per i nostri tempi segnati spesso da opposizione tra fedi e idee apparentemente senza possibilità di incontro: Quali elementi di crescita interiore, le religioni possono essere fattori di pace e di convivenza nel contesto del mondo attuale? Se sì, a quali condizioni? E il dialogo interreligioso può offrire un utile contributo?

AJAHN CHANDAPALO
Ajahn Chandapalo, monaco del Monastero Buddista Santaccittarama parlerà della prospettiva buddhista sul tema della sofferenza. Inglese, monaco da 28 anni, Ajahn Chandapalo ha preso i voti con Ajahn Sumedho a Chithurst in Inghilterra, e ha trascorso periodi nei diversi monasteri nel Regno Unito, Svizzera e Thailandia. È stato invitato a prendere residenza al Santacittarama nell'anno 1993, dal 1996 è l'abate.

MONASTERO BUDDISTA SANTACITTARAMA
Santaccitarama, "Il giardino del cuore sereno", è un piccolo monastero, il primo in Italia della tradizione Theravada, "La Via degli Anziani". È stato fondato nel 1990 per venire incontro all'interesse e al desiderio manifestati sia dai Buddhisti italiani che dagli immigrati della comunità asiatica (in particolare Thailandese, Cingalese, e Birmana). L'associazione Santacittarama, riconosciuta nel 1995 come Ente Religioso, è un membro dell'Unione Buddhista Italiana. Il monastero è situato a circa 50 km da Roma, sulle colline Sabine, nel comune di Poggio Nativo, provincia di Rieti.

lunedì 18 ottobre 2010

Giornata europea contro la tratta di esseri umani

Dal 2007, il 18 ottobre di ogni anno è la giornata europea contro la tratta di esseri umani.

La maggior parte degli Stati membri UE rilascia ben pochi titoli di soggiorno alle vittime della tratta. È quanto emerge dalla relazione che la Commissione ha pubblicato oggi, giornata europea contro la tratta di esseri umani, sull'attuazione della direttiva riguardante il titolo di soggiorno da rilasciare alle vittime della tratta.

"È inaccettabile che sulle centinaia di migliaia di persone - perché queste sono le stime - ogni anno vittime della tratta verso l'UE o nel suo territorio solo qualche migliaio riceva assistenza", ha dichiarato Cecilia Malmström, Commissaria UE per gli Affari interni. "Che sia per lavoro forzato o sfruttamento sessuale, la tratta di esseri umani è un delitto orribile e va chiamato con il suo vero nome: schiavitù moderna. Combatterla è per me una priorità fondamentale. Dobbiamo mobilitare ogni mezzo per rafforzare la prevenzione, l'attività di contrasto e la protezione delle vittime."

EU Anti-trafficking day

The EU Anti-Trafficking Day has been established on 18 October of every year. The first Anti-Trafficking Day took place in 2007.

In a majority of EU Member States, only a small number of residence permits are issued to victims of trafficking. This is shown in a report the Commission has published today, on the EU Anti-trafficking day, on the implementation of the Directive on the residence permits issued to victims of trafficking.

"We can not accept that, while several hundred thousand victims are estimated to be trafficked every year within and into the EU, only a few thousand victims are assisted" said Cecilia Malmström, EU Commissioner for Home Affairs. "Trafficking in human beings, whether it is called forced labour or sexual exploitation, is a terrible crime and should be called by its right name: modern slavery. Fighting it is a top priority for me and we must mobilise all instruments of action to reinforce prevention, law enforcement and victim protection".

domenica 17 ottobre 2010

Buddisti, cattolici e musulmani su dialogo interreligioso

Quali elementi di crescita interiore, le religioni possono essere fattori di pace e di convivenza nel contesto del mondo attuale? Se sì, a quali condizioni? E il dialogo interreligioso può offrire un utile contributo?

Se lo chiede il gruppo degli Amici della biblioteca e, per dare una risposta a interrogativi tanto attuali quanto delicati hanno pensato bene di dare la parola a un buddista, a un cattolico e a un musulmano.

I tre relatori si alterneranno in una serie di tre incontri alle ore 17,00 presso la Sezione Antica della Biblioteca Comunale Paroniana di Rieti (nell’ex monastero di S.Lucia, in via S.Pietro Martire 28 a Rieti):
  • il 20 ottobre la parola andrà a Ajhan Chandapalo, monaco buddista;
  • il 10 novembre la voce cattolica sarà rappresentata da don Paolo Blasetti, della Diocesi di Rieti;
  • il 24 novembre un esponente musulmano concluderà la serie di incontri Ahardane Moammed, imam di una delle due moschee di Rieti.

Il gruppo degli Amici della biblioteca si riunisce periodicamente presso la Sezione Antica della Biblioteca Comunale Paroniana per sollecitare il dialogo e il dibattito su argomenti di particolare valenza culturale.

Intercultura Rieti in trasferta a Poggio Mirteto

Trasferta a Poggio Mirteto presso la Sala Farnese, oggi dalle ore 16 alle ore 18, per il Centro Locale Intercultura di Rieti.

In un incontro aperto a studenti, genitori, insegnanti e a eventuali interessati Intercultura Rieti ha informato la comunità locale sui programmi di studio all’estero e sui programmi di ospitalità.

La presenza dei volontari di Intercultura di Rieti è stata arricchita dalle testimonianze di alcuni giovani studenti che hanno già sperimentato con Interculturale l'esperienza di soggiorni-studio all’estero.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Centro locale Intercultura Rieti
Enrica Rinalduzzi - tel.0746-274247 - cell.329-8978189 - enrica.rinalduzzi@virgilio.it
Loredana Canna 0746-698595 - cell.347-3745656 - loredanacanna@hotmail.it
Fulvio Ravaioli - cell.349-2946842 - fulvio22@hotmail.com
I Volontari del Centro Locale di Rieti sono disponibili per tutte le informazioni relative ai programmi Intercultura  al seguente indirizzo:
Istituto Comprensivo G.Pascoli – Via Belvedere - 02100 Rieti
Ogni giovedì dalle ore 16,30 alle ore 17,30

venerdì 15 ottobre 2010

Football Against Racism in Europe

The 11th FARE (Football Against Racism in Europe) Action Week will take place from the 14 - 26 October 2010 and will reach out to 40 European countries.

With the backing of UEFA the annual Action Week of the Football Against Racism in Europe (FARE) network has grown into Europe’s largest anti-discrimination campaign in sport. A key fixture in the European footballing calendar, the Action Week will see football clubs, NGOs, fan and youth groups, ethnic minorities and migrants, and schools participating in over 1,000 activities across the continent.

Following the ‘Call for Action’ which closed mid-September FARE received more than 200 applications for small grants from grassroots groups from all corners of Europe. FARE will provide financial support for more than 130 actions and initiatives and many more groups are receiving free campaign material including t-shirts, anti-racism captain’s armbands, stickers, flags and posters.

Challenging Homophobia
This year the official poster carries the slogan ‘Football for Equality’, which is also the title of a European Union-funded project launched by FARE partners. The aim is to highlight the need to challenge not only racism but also homophobia on all levels of football. The back of the poster features a photo report about the successful 10th FARE Action Week last season, as well as an update on FARE’s restructuring process.
To address the issue of homophobia, FARE partner European Gay and Lesbian Sports Federation (EGLSF) have produced a special poster and have administered special action grants for LBGT groups.
As part of its Unite Against Racism campaign, UEFA will use its premier club competitions, the UEFA Champions League (19 - 20 October) and the UEFA Europa League (21 October), to make its stand against racism during the FARE Action Week.

Action at EURO 2012 Qualifiers
Some national associations have dedicated the forthcoming UEFA EURO 2012 qualifier matches to the fight against intolerance. When Belgium plays Austria on Tuesday the first black player in the Belgian national team, Dimitri M’buyu, will call for the fans to give a one minute applause - for diversity and against racism. Before match against Azerbaijan Austria’s team captain Marc Janko sent a message against xenophobia via the vidi-wall at the Vienna Ernst-Happel-stadium. During the home ties against Slovakia and Andorra the Football Federation of Armenia (FFA) will welcome ethnic minority fans and spread a powerful message for reconciliation and integration among people of different ethnic backgrounds. 
 
Links
To download the FARE poster go to: www.farenet.org/resources/AW10-Poster_web.pdf
If you would like a free copy of the printed poster please order one from fare@vidc.org
Full details about FARE and the Action Week in English, German, French and Italian are available on www.FAREnet.org
 A list of European Week of Action Activities will be published on www.FAREnet.org

Frasso in ottobre: mediterraneo senza frontiere

Quando l’immigrazione vuol dire profumi, sapori, musica, danza, allora le contaminazioni tra i popoli non spaventano più nessuno.

A darcene un esempio pratico la bella festa Frasso in ottobre organizzata dal Comune di Frasso Sabino, giunta alla sua seconda edizione, prevista per sabato 16 e domenica 17 ottobre 2010.

È un Mediterraneo senza frontiere che si ritrova a Frasso nel fine settimana, una mostra mercato e degustazioni alla scoperta di genti e paesi, incontri, artigianato, musica e gastronomia. Il Mediterraneo non è un mare che divide, ma un ponte che collega popoli e culture.

Degustando la cucina marocchina, eritrea, egiziana e sabina, grazie alla partecipazione delle varie comunità all'evento, si può ricordare come solo avendo radici solide non si può avere paura dell’identità degli altri.

Ozu (Officina Zone Umane Associazione onlus) propone una serie di spettacoli di danze e musiche del mediterraneo dove la contaminazione diventa una ricchezza.

Da non perdere poi i laboratori del gusto “alla scoperta dell’Est”, “alla scoperta dell’Ovest”, “alla scoperta del Sud e “il giro del Mediterraneo in 80 pani” e i laboratori per bambini “Dal pane ai biscotti” e “Di favola in favola”.

E dato che le parole sono semi, lo spazio “Parliamone insieme” propone due momenti di scambio e di riflessione: "Mediterraneo: un mare di iniziative per migliorare la vita e un'economia non solo di soldi" e "Donne: uno sguardo diverso".

La manifestazione sostiene la partecipazione di comunità del sud del Mediterraneo a Terra Madre, il grande incontro mondiale organizzato da Slow Food a Torino a fine mese, dove migliaia di contadini, raccoglitori, allevatori e pescatori discutono di alimentazione e agricoltura sostenibile.

Frasso in ottobre è realizzata grazie alla collaborazione dei seguenti enti: Regione Lazio, Provincia di Rieti, Comune di Rieti, Comune di Frasso Sabino, Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, Slow Food Rieti, Acea e Ozu.

IL PROGRAMMA

SABATO 16 OTTOBRE
ore 12.00 - Apertura manifestazione
ore 13.00 - Menù sabino - ristorazione
ore 15.30 - Yael Becker spettacolo di danza "Tra Broadway e medioriente"
ore 16.00 - Alfonso Sessa in "Ma che mediterramo a fa'?
ore 16.30 - Parliamone insieme: "Mediterraneo: un mare di iniziative per migliorare la vita e un'economia non solo di soldi"
ore 16,30 - Laboratorio per bambini "Dal pane ai biscotti"
ore 17.30 - Laboratorio del Gusto: "Alla scoperta dell'Est" e laboratorio per bambini: "Di favola in favola"
ore 18.00 - Terramaris - musica mediterranea, tra rock e musica tradizionale del sud italia.

DOMENICA 17 OTTOBRE
ore 10.00 - Apertura manifestazione
ore 11.00 - Laboratorio del Gusto: "Alla scoperta dell'Ovest"
ore 13.00 - Menù sabino - ristorazione
ore 14.30 - Laboratorio del Gusto: "Il giro del Mediterraneo in 80 pani" - per grandi e piccini
ore 15.30 - Yael Becker spettacolo di danza "Tra Broadway e medioriente"
ore 16.00 - Laboratorio del Gusto: "Alla scoperta del Sud"
ore 16.45 - Parliamone insieme: "Donne: uno sguardo diverso"
ore 17.50 - Compagnia Algeciras - musica e danze tra flamenco e medioriente

giovedì 14 ottobre 2010

Rieti: aumentano gli infortuni dei lavoratori stranieri

Maglia nera nel Lazio alla provincia di Rieti per gli infortuni ai lavoratori stranieri: aumentati nel 2009 del 4,7% rispetto al 2008, mentre nelle province di Frosinone, Latina, Roma e Viterbo sono diminuiti fino al 6,3%. E pensare che nella provincia di Rieti, se si considerano anche gli Italiani, gli infortuni sono diminuiti del 2,9% passando da 1.627 nel 2008 a 1.580 nel 2009.

È dai dati Inail che emerge come sia urgente nel nostro territorio porre all’ordine del giorno di amministratori e operatori la tutela dei lavoratori stranieri che, a sentir parlare i numeri, nella provincia di Rieti vivono la peggiore situazione del Lazio.

Secondo l’Inail "gli immigrati continuano a presentare un'incidenza infortunistica più elevata rispetto ai colleghi italiani. I fattori di rischio associati al tipo di lavoro svolto dall’immigrato possono essere ricondotti alla categoria delle tre D, dirty, dangerous, demanding jobs, cioè al fatto che gli immigrati sono spesso adibiti ai lavori più sporchi, più pericolosi e più faticosi. Tuttavia alla base del fenomeno, oltre al fatto che la manodopera straniera è impiegata nei lavori più pericolosi, c'è un problema culturale e di formazione: i maggiori elementi di rischio per gli stranieri derivano spesso da una diversa dimensione valoriale e da una scarsa comprensione della lingua, che portano entrambi a una minore consapevolezza e percezione del pericolo".

Ma andando nel dettaglio dei numeri, se per fortuna sia nel 2008 che nel 2009 non si è dovuto piangere nessun morto sul lavoro tra gli stranieri,  gli infortuni sono passati da 149 nel 2008 a 156 nel 2009 con un incremento del 4,7%, più pesante soprattutto nel settore dell’agricoltura. In particolare:
  • nel settore dell’agricoltura si è passati da 36 a 41 casi, con un incremento del 13,9%;
  • nell’industria e nei servizi i casi nel 2008 erano 112 e nel 2009 sono diventati 114 con un incremento dell’1,4%;
  • per i dipendenti conto Stato non c’è stata alcuna variazione e si è registrato, sia nel 2008 che nel 2009, 1 solo caso.

La popolazione straniera che nel 2008 ha subito il maggior numero di infortuni è quella rumena, anche in considerazione della maggiore presenza sul territorio di riferimento. I dati statistici evidenziano tra i cittadini Rumeni 52 casi, seguono i cittadini provenienti da Macedonia (22 casi), Marocco (9), Albania (8), Ucraina (7), Polonia (6), Moldavia (5), Ex-Jugoslavia (4), Svizzera (4), Brasile (4), Germania (3), Egitto (3), Perù (2), Argentina (2), Croazia (2), india (1), Ecuador (1), Francia (1), Bulgaria (1), Colombia (1), Gran Bretagna (1), Turchia (1), Etiopia (1), infine altri paesi (8).

GIORNATA NAZIONALE INCIDENTI SUL LAVORO
I dati dell’inail sono stati portati all’attenzione dell’opinione pubblica locale dall’Anmil di Rieti, presieduta da Antonio Faraglia, il 10 ottobre 2010 in occasione della celebrazione del sessantesimo anniversario della Giornata nazionale incidenti sul lavoro (istituita il 26 novembre 1950).

Seminario sulla riforma dei servizi pubblici locali

A Rieti un seminario formativo sul Comma 461 dell’Articolo 2 della Legge Finanziaria 2008, lo promuove Cittadinanzattiva Rieti. Il seminario è a cura di Cittadinanzattiva Lazio e vedrà la presenza del segretario regionale Giuseppe Scaramuzza.

Il seminario, ad accesso libero, si svolgerà venerdì 15 ottobre 2010 a Rieti in piazza Mercatanti 5, presso la sede della Casa del Volontariato di Rieti e si rivolge ad associazioni, amministratori pubblici, imprese, sindacati, esponenti politici, sindaci dei comuni della provincia, semplici cittadini.

IL COMMA 461 DELL'ART. 2 DELLA LEGGE FINANZIARIA 2008
Il Comma 461 dell’art. 2 della Legge Finanziaria 2008 presenta aspetti innovativi e di grande rilevanza sociale, prevede infatti il diritto dei cittadini e delle organizzazioni civiche a controllare, valutare e sindacare l'efficacia, la qualità e l'efficienza nei contratti di pubblico servizio (appalti).
La norma che mira a responsabilizzare, sia i cittadini che le Amministrazioni Pubbliche e le imprese che concorrono per appalti e servizi in favore dei cittadini. Un nuovo modello di rapporti pubblico/privato quindi, basato sulla trasparenza e sulla cooperazione per il  miglioramento della qualità dei Servizi Pubblici.

Anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale

Online Banner Button - 150*56pxPer discutere le proposte di iniziative della Provincia di Rieti sull'Anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale è convocata per il 20 Ottobre 2010 la VIII Commissione Politiche sociali  e del Lavoro – Protezione Civile alle 9.00  in prima convocazione e alle 10.00  in seconda convocazione  presso la ex Sala Giunta della Provincia di Rieti in via Salaria n°3.

Consulta per la famiglia

La Consulta per la famiglia è tra i punti all'ordine del giorno della convocazione per il 15 Ottobre 2010 della V Commissione Bilancio e Patrimonio - Personale - Regolamenti e Statuto alle ore 9.00 in prima convocazione e alle ore  10.00  in seconda convocazione  presso la ex Sala Giunta della Provincia di Rieti in via Salaria n°3.

Sostegno ad attività culturali

Per Esaminare l'Avviso pubblico di cui alla Legge Regionale n.17/2007 (ex L.R. 32/1978) per sostegno
attività culturali
è stata convocata per il 13 Ottobre 2010 la VII Commissione Politiche Turistiche - Cultura - Università - Politiche Scolastiche alle ore 9.00 in prima convocazione e alle ore  10.00  in seconda convocazione  presso la ex Sala Giunta della Provincia di Rieti in via Salaria n°3.

Poggio Mirteto: studenti in mobilità tra Romania, Francia e Italia

Gli studenti superiori di Gaesti (Romania), La Courneuve (Francia) e Poggio Mirteto (Italia) hanno avviato un partenariato con il progetto "Lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza europea" grazie a Comenius, una delle azioni del Programma Educazione e Formazione Permanente che ha lo scopo di promuovere iniziative di cooperazione e mobilità tra le scuole di almeno tre stati membri dell'Unione europea.

Le delegazioni delle scuole che hanno partecipato al partenariato Comenius, il Lycée Professionel Arthur Rimbaud di La Courneuve (Francia), il Grupul Scolar Iordache Golescu di Gaesti (Romania) e l'Istituto superiore Pietro Bonfante di Poggio Mirteto (Italia), sono stati ricevuti l'8 ottobre 2010 da Enzo Antonacci Assessore alle Politiche Giovanili della Provincia di Rieti presso Palazzo Dosi sede della Provincia di Rieti.

COMENIUS
Comenius, che fa parte del Programma di apprendimento permanente della Commissione Europea, si rivolge agli alunni delle scuole secondarie di II grado per dare loro la possibilità di trascorrere un periodo dai 3 ai 10 mesi in uno dei Paesi che partecipano a questa azione studiando in una scuola locale ospitati da una famiglia.
Sono stati 700 gli alunni provenienti da 13 paesi europei che nel 2010 hanno usufruito di questa opportunità, dall'Italia sono partiti 170 alunni e ne sono arrivati 126.

Per il 2011 Comenius stanzia per la mobilità individuale 3,4 milioni di euro in favore degli studenti di scuole coinvolte in un partenariato che potranno trascorrere l'anno scolastico 2011-2012 in uno dei paesi europei.
L'invito a presentare proposte per la Mobilità individuale degli alunni Comenius ha scadenza 1° dicembre 2010.
I Paesi che partecipano a Comenius 2011 sono: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lussemburgo, Norvegia, Polonia, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Svezia.

martedì 5 ottobre 2010

Selezione di 15 LSU presso il Tribunale di Rieti e di Poggio Mirteto

Il Settore 1° Centri per l'impiego della Provincia di Rieti ha emanato un "avviso pubblico per la selezione di 15 lavoratori in mobilità e in cassa integrazione a 0 ore da impiegare come lavoratori socialmente utili presso il Tribunale di Rieti e il Tribunale di Poggio Mirteto relativo alle seguiti figure professionali".

Sono richieste le seguenti figure professionali:
  • Tribunale di Rieti: 8 laureati/diplomati - 2 impiegati d’ordine
  • Tribunale di Poggio Mirteto: 4 laureati/diplomati - 1 impiegato d’ordine
Verrà data in ogni caso priorità ai lavoratori laureati.

I progetti avranno durata di 6 mesi rinnovabili.

Possono presentare domanda sia i cittadini italiani, che i cittadini comunitari ed extracomunitari.

I lavoratori interessati dovranno compilare e presentare domanda entro 15 giorni dalla pubblicazione dell'avviso (scadenza 20/10/2010). Le stesse dovranno pervenire entro tale termine e per le raccomandate non fa fede il timbro postale, ma la data di arrivo al protocollo. La domanda potrà essere presentata ai Centri per l’Impiego di Rieti e di Poggio Mirteto.

L'avviso è stato presentato ieri 4 ottobre 2010 a Palazzo Dosi, sede della Provincia di Rieti, da Fabio Melilli Presidente della Provincia di Rieti e da Luigi Taddei Assessore alle Politiche Sociali e del Lavoro della Provincia di Rieti, in un incontro con le organizzazioni sindacali.

A,b,c, corso di Italiano per stranieri a Rieti

Un corso di Italiano base per stranieri, lo organizza a Rieti l'oratorio Una casa per tutti della Chiesa Avventista del 7° giorno di Rieti.

Il corso "……a b c , un corso di italiano per stranieri, livello base", che si terrà presso la sede dell'oratorio Una casa per tutti a Rieti piazzale Angelucci (presso i locali della Chiesa Avventista del 7° giorno di Rieti, inizierà giovedì 7 ottobre 2010, si svolgerà dalle ore 19.00 alle ore 21.30. Il corso si terrà una volta a settimana per un totale del 12 lezioni.

Per usufruire del corso è richiesto un contributo mensile di 5 euro.


Per maggiori informazioni
Oratorio Una casa per tutti
Chiesa Avventista del 7° giorno
piazzale Angelucci - 02100 Rieti
cell. 347/6382826
email rieti@avventisti.it


Altri corsi in programma

Presso l'oratorio Una casa per tutti inizierà lunedì 11 ottobre 2010 e terminerà a maggio 2011 un corso di decoupage che si terrà ogni lunedì dalle ore 15.30 alle ore 18.30. Il contributo di partecipazione è di 8 euro mensili.
Sarà presto avviato anche un corso di taglio e cucino.
Per maggiori informazioni
cell. 329/4094588

Per sapere se ci sono altri corsi di Italiano per stranieri nella provincia di Rieti clicca qui.


Poggio Mirteto: pubblicato il bando per l'assegnazione di case popolari

È stato pubblicato sul sito del Comune di Poggio Mirteto il bando pubblico generale per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica destinata all'assistenza abitativa.

Oltre ai cittadini italiani possono presentare domanda anche i cittadini di uno Stato aderente all'Unione Europea o di altro Stato non aderente all'Unione Europea, sempre che, in tale ultimo caso, il cittadino straniero sia titolare di carta di soggiorno o regolarmente soggiornante in possesso del permesso di soggiorno almeno biennale e che esercita una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo (D.Lgs. 286/1998, art. 40, comma 6 e s.m. e i.).

Regione Lazio: trasporti gratuiti per giovani a basso reddito

Inizierà dalla seconda metà di ottobre  la campagna 2011 per ottere l'iscrizione al Siset (Sistema Informativo di Erogazione dei Servizi di Esenzione del Trasporto Pubblico Regionale) della Regione Lazio che consente, per tutto il 2011 a partire da gennaio, la la gratuità del trasporto regionale e locale a studenti, lavoratori, disoccupati e inoccupati con un'età compresa tra i 10 e i 25 anni, residenti nei Comuni della Regione Lazio compreso il Comune di Roma, con reddito ISEE, riferito all'anno precedente alla richiesta, non superiore ad € 20.000,00.

Possono presentare domanda anche i giovani stranieri, sia comunitari che extracomunitari.


Le iscrizioni per il 2010 invece sono ormai chiuse.

La domanda dovrà essere inoltrata on line e, allo stesso tempo, stampata e presentata al Comune di residenza.

lunedì 4 ottobre 2010

Servizio Volontario Europeo: pubblicato il bando della Provincia di Rieti

È stato pubblicato sul sito della Provincia di Rieti, una delle associazioni italiane accreditate dall'Agenzia Nazionale Giovani quale ente di invio SVE, l'avviso pubblico "Manifestazione di interesse per il Servizio Volontario Europeo" emanato dall'Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Rieti.

LO SVE (SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO)
Lo SVE, una delle azioni del programma Gioventù in Azione (Youth in Action) finanziato dalla Coomissione Europea,è stato creato per aiutare i giovani a sviluppare il loro senso di solidarietà partecipando, sia individualmente che in gruppo, ad attività gratuite di volontariato all'estero. Lo SVE è rivolto a giovani tra i 18 e i 30 anni e prevede l'invio presso strutture, enti ed associazioni sia in Europa che nel resto del mondo, per svolgere un periodo di servizio volotnario che da 2 a 12 mesi.
Il servizio è gratuito, non prevede spese a carico dei volotari ed è rivolto a giovani italiani, ma anche a giovani comunitari ed extracomunitari.

COME PARTECIPARE
I giovani che intendono partecipare al progetto devono inviare una manifestazione di interesse compilando e firmando l'apposito modulo. Gli uffici delle politiche giovanili della Provincia di Rieti sono disponibili per fornire assistenza nella compilazione del modulo.
La domanda deve pervenire entro le ore 12.0 del 29 ottobre 2010 al seguente indirizzo:
Provincia di Rieti
Dirigente IX Settore
Servizio delle Politiche giovanili - Ufficio SVE
Palazzo Dosi, Piazza Vittorio Emanuele II
02100 Rieti
La domanda può essere inviata per posta o consegnata a mano presso l'URP della Provincia di Rieti.

LE SELEZIONI
I giovani candidati dovranno sostenere un colloquio motivazionale presso l'Ufficio SVE della Provincia di Rieti per analizzare i persorsi e le esigenze idividuali. Non è prevista alcuna graduatoria ma la redazione di una listra di potenziali candidati volotnari. In base alle domande che perverranno la Provincia di Rieti predisporrà un piano di invio compatibile con i posti disponibili.

Per maggiori informazioni
tel.0746/285774 - 285744
fax 0746/285794
email evs1@provincia.rieti.it

LO SVE A RIETI
Come abbiamo già ricordato in un precedente post, lo SVE è stato presente a Rieti dal 1997 al 2001 grazie all'ARI onlus che accolto a Rieti più di 80 giovani provenienti da molti paesi d'Europa e ha inviato in Europa più di 20 giovani reatini.

Piano di zona del Distretto RI1: convocato il terzo settore

È convocata per giovedì 7 ottobre 2010 alle ore 12,00 presso la sede del Settore Socio-Assistenziale del del Comune di Rieti (viale Matteucci 82 a Rieti) la riunione con all'ordine del giorno eventuali proposte relative al Piano di Zona 2008/2010 aggiornamento 2010.

La riunione, convocata dal professor Ettore Saletti, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Rieti e presidente dell'Assemblea dei Sindaci dei Comuni del Distretto sociale RI1 Montepiano Reatino, è rivolta a tutte le associazioni del terzo settore del Distretto 1.

domenica 3 ottobre 2010

Quattodici borse di studio per Cina, India e USA

Quattordici borse di studio annuali con destinazione Cina, India e Stati Uniti d'America per studenti meritevoli che frequentano le scuole superiori nella provincia di Rieti, le mette a disposizione la Fondazione Varrone in collaborazione con AFS onlus Intercultra e Fondazione Intercultura.