martedì 18 ottobre 2011

Giornata europea contro la tratta di esseri umani

Giunge alla quinta edizione la Giornata europea contro la tratta di esseri umani celebrata per la prima volta nel 2007. Quest'anno in occasione della Giornata è stata organizzata una conferenza che si terrà a Varsavia. Moderna forma di schiavitù, la tratta è un fenomeno in crescita che intrappola più persone oggi che in tutti i 400 anni di commercio transatlantico di schiavi ed è la terza fonte di reddito per la criminalità organizzata.

Per la quinta edizione della Giornata europea contro la tratta di esseri umani, che si celebra il 18 ottobre di ogni anno a partire dal 2007, le Agenzie dell'Unione Europea (CEPOL, EASO, EIGE, FRONTEX, EUROJUST, EUROPOL, FRA) in cooperazione con la Presidenza Polacca dell'Unione Europea e con la Commissione Europea hanno organizzato una conferenza dal titolo "Gli Stati membri dell'UE e le Agenzie affrontano congiuntamente il traffico di esseri umani e la protezione delle vittime" che si terrà a Varsavia.

La discussione sarà dedicata al rafforzaremento della cooperazione tra le Agenzie dell'UE e altre parti interessate per affrontare il traffico di esseri umani.

mercoledì 12 ottobre 2011

Siamo le persone del calcio

La Settimana d'azione FARE (Calcio contro il razzismo in Europa) 2011 - L'azione vale più delle parole inizia oggi e durerà fino al 25 ottobre 2011. Lo slogan di quest'anno è "Siamo le persone del calcio".

Inizia oggi e durerà fino al 25 ottobre 2011 la Settimana d'azione FARE - L'azione vale più delle parole. La campagna che coinvolge club, leghe professionisti, UEFA Champions League, UEFA Europa League, tifosi, gruppi di minoranze e club calcistici di base ha scelto quest'anno lo slogan "Siamo le persone del calcio".

Siamo le persone del calcio
Quest’anno le Settimane d’Azione saranno intitolate Persone del Calcio, l’obiettivo è quello di sfidare la discriminazione e celebrare il contributo che noi tutti diamo al calcio, ovunque viviamo, qualsiasi sia la nostra connessione con il gioco, o con il nostro background.

L’obiettivo delle settimane è quello di incoraggiare un’ampia gamma di attività per affrontare i problemi o celebrare il successo, all’interno di club o comunità. Questo evento consente di riunire insieme vari gruppi europei per assumere una posizione unificata.

mercoledì 5 ottobre 2011

L'Assessore Forte di nuovo a Rieti

Aldo Forte, Assessore alle Politiche Sociali e della Famiglia della Regione Lazio, sarà a Rieti venerdì 7 ottobre alle ore 16.00 presso la Sala Consiliare Provinciale (via Salaria) per presentare il programma relativo al "Sistema integrato degli interventi, dei servizi e delle prestazioni sociali per la persona e la famiglia nella Regione Lazio".

Sarà a Rieti venerdì 7 ottobre alle ore 16.00 presso la Sala Consiliare Provinciale (via Salaria) Aldo Forte, Assessore alle Politiche Sociali e della Famiglia della Regione Lazio, per presentare il programma relativo al "Sistema integrato degli interventi, dei servizi e delle prestazioni sociali per la persona e la famiglia nella Regione Lazio".

Luigi Taddei, Assessore alle Politiche Sociali e del Lavoro della Provincia di Rieti, che farà gli onori di casa, ha invitato a partecipare i SIndaci e gli Assessori Politiche Sociali dei Distretti Socio-Sanitari della provincia di Rieti e i rappresentanti degli organismi associativi e sociali.

Quella di venerdì sarà la seconda visita nel reatino nel giro di pochi giorni da parte dell'Assessore Forte. Il 29 settembre 2011 infatti è intervenuto alla Festa Provinciale Udc di Rieti in un incontro dal titolo "I Servizi Sociali in periodo di crisi economica: Quale Futuro"?


lunedì 3 ottobre 2011

Servizio civile 2011 a Rieti per gli immigrati

Sono 2 i progetti di servizio civile 2011 nella provincia di Rieti attivati in favore degli immigrati. Possono presentare domanda cittadini italiani tra i 18 anni e i 29 anni. È possibile presentare una sola domanda. La data di scadenza per la presentazione della domanda è il 21 ottobre 2011 ore 14.00.


Tra tutti i progetti di Servizio civile 2011 della provincia di Rieti ce ne sono 2 a favore degli immigrati, uno è del Comune di Rieti e l'altro dell'Istituto di tutela e assistenza lavoratori Itali Uil.


Comune di Rieti: progetto Integra
I destinatari del progetto Integra del Comune di RIeti sono i minori stranieri del Centro Infanzia Club che necessitano di un supporto e sostegno scolastico e dei potenziali nuovi iscritti. Gli utenti che in questo momento frequentano la struttura sono 35, di cui 11 sono di nazionalità straniera in maggioranza provenienti dal Marocco.


Istituto di tutela e assistenza lavoratori Itali Uil; BenEssere Integrati
L'Istituto di tutela e assistenza lavoratori Ital Uil con il progetto BenEssere Integrati si prefigge l'obiettivo di creare e implementare un  servizio di informazione, orientamento e accompagnamento volto alla tutela del diritto alla salute dei cittadini stranieri. Si tratta di un servizio suppletivo offerto in via sperimentale nelle sedi di attuazione del progetto, dove sono già presenti sportelli di accoglienza per gli immigrati che svolgono attività di assistenza per il rilascio e/o il rinnovo dei permessi di soggiorno, per i ricongiungimenti familiari e le questioni fiscali e previdenziali.


Chi può partecipare
Possono partecipare alla selezione i cittadini italianisenza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 anni e non superato i 29 anni (28 anni e 364 giorni). È ammessa la presentazione di una sola domanda per bando.

Termini per la presentazione della domanda

La domanda di partecipazione in formato cartaceo, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto, deve pervenire allo stesso entro le ore 14.00 del 21 ottobre 2011.


Per avere maggiori informazioni su tutti i progetti del Servizio Civile 2011 nella provincia di Rieti, che coinvolgerà 103 volontari, clicca qui.

Servizio Civile 2011: tutti i progetti nella provincia di Rieti

Sono 103 i posti per volontari di servizio civile 2011 nella provincia di Rieti, 788 nel Lazio, 20.123 in Italia. Possono presentare domanda cittadini italiani tra i 18 anni e i 29 anni. È possibile presentare una sola domanda. La data di scadenza per la presentazione della domanda è il 21 ottobre 2011 ore 14.00.


L'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato i bandi 2011 per la selezione di di 20.123 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all'estero. Il bando del Lazio prevede la selezione di 788 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Lazio. Una comoda Banca dati dei progetti rende semplice l'accesso a tutti i progetti ammessi e finanziati nella provincia di Rieti, come del resto in tutte le province d'Italia.



È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle Provincie autonome, pena l'esclusione.


La data di scadenza per la presentazione della domanda è il 21 ottobre 2011 ore 14.00.

IL SERVIZIO CIVILE NELLA PROVINCIA DI RIETI 
Gli enti che nella provincia di Rieti hanno attivato progetti di servizio civile per la selezione di un totale di 103 volontari sono:

Cesv (Amatrice, Fara in Sabina, Montopoli di Sabina, Poggio Nativo, Rieti, Toffia), Unione Nazionale Pro Loco d'Italia (Amatrice, Borgorose, Cantalice, Castel di Tora, Greccio, Montasola, Scandriglia), Ausl di Rieti (Antrodoco, Pescorocchiano, Poggio Mirteto, Poggio Moiano, Rieti), Unitalsi (Cantalice), Comune di Cantalupo in Sabina (Cantalupo in Sabina e Casperia), Riserva naturale monti Navegna e Cervia (Castel di Tora, Varco Sabino), Spes (Fara in Sabina), Asd Partecipazione (Greccio, Rieti), Comune di Magliano Sabina (Magliano Sabina), Comune di Rieti (Rieti), Istituto di Assistenza e Tutela Lavoratori (Rieti), Acli (Rieti), 


settori delle attività dei diversi progetti vanno dall'assistenza, all'educazione e promozione culturale, alla protezione civile, all'ambiente, al patrimonio artistico e culturale.

Possono partecipare alla selezione i cittadini italianisenza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 anni e non superato i 29 anni (28 anni e 364 giorni). È ammessa la presentazione di una sola domanda per bando.

La domanda di partecipazione in formato cartaceo, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto, deve pervenire allo stesso entro le ore 14.00 del 21 ottobre 2011.

sabato 1 ottobre 2011

Usa, India, Cina: 8 borse di studio

Un bando per 8 borse di studio per 1 anno in Usa, India e Cina. Lo ha emanato la Fondazione Varrone in collaborazione con Intercultura e Fondazione Intercultura. Possono partecipare gli studenti di Rieti e provincia. C'è tempo fino al 15 novembre 2011.

La Fondazione Varrone, in collaborazione con Intercultura e Fondazione ha emanato un bando, rivolto a studenti di Rieti e provincia, per 8 borse di studio annuali per Usa (5), Cina (1) e India (2). Le iscrizioni si chiuderanno il 5 novembre 2011. La Cina e l'India, sono stati confermati in quanto Paesi in via di sviluppo ormai diventati strategici per l'economia mondiale

Le borse di studio
Le borse di studio intendono consentire il soggiorno di 10 mesi (un anno scolastico) negli Stati Uniti d’America, in Cina o in India presso una famiglia selezionata e la frequenza di una scuola media superiore del posto. Unica spesa a carico del partecipante sarà la quota d’iscrizione al programma Intercultura.
L’anno di studio all’estero è riconosciuto in Italia in base al Decreto Legislativo n.297/94 art. 192, comma 3 e la Circolare n. 181/97.
Al rientro in Italia lo studente potrà proseguire regolarmente gli studi previa un’eventuale prova integrativa, sulle materie concordate con il Consiglio di Classe. La partenza è prevista nei mesi di luglio o agosto 2012 per la Cina e l’India ed agosto 2012 per gli USA ed il rientro tra fine maggio e luglio 2013, a seconda del Paese.

Chi può partecipare
Le borse di studio “Fondazione Varrone” saranno assegnate a studenti iscritti ad una scuola media superiore della Provincia di Rieti, residenti o domiciliati in Provincia di Rieti, nati tra il 1° marzo 1995 ed il 28 febbraio 1997 per la Cina, tra il 1° gennaio 1995 ed il 31 dicembre 1996 per l’India e tra il 1°marzo 1994 ed il 31 luglio 1997 per gli Stati Uniti d’America.
La scheda di iscrizione va spedita alla Fondazione Varrone, Via dei Crispolti 22, 02100 Rieti, entro il 4 novembre 2011 unitamente alla quota di iscrizione di 50 Euro.

La Fondazione Varrone
“Il nostro obiettivo  prioritario è cambiare ed aprire le mentalità ai giovani reatini e alle loro famiglie – ha commentato Innocenzo de Sanctis Presidente della Fondazione Varrone - Dobbiamo formare i nostri ragazzi che, ritornando da questo periodo di studio all’Estero, devono imparare a buttarsi nella mischia. Dobbiamo stimolare la loro capacità di adattamento, di crearsi un’occupazione, una loro strada da seguire. Abbiamo bisogno di far crescere la nuova generazione affinchè possa dare nuovi slanci al futuro di questo territorio e le borse di Intercultura ci consentono di far vivere a questi giovani, un’esperienza formativa unica che cambierà per sempre il loro modo di vivere e di essere”.

Nel 2007 da una statistica nazionale sugli scambi interculturali, la Fondazione Varrone risulta essere il secondo Ente privato che ha erogato il maggior numero di borse di studio per un soggiorno annuale.
Nel 2008 durante il Congresso Nazionale di Intercultura, è stata assegnata alla Fondazione Varrone, una Menzione d’onore per aver contribuito in modo determinante a far crescere gli scambi interculturali sul territorio reatino, offrendo ai giovani la possibilità di usufruire di soggiorni annuali di studio all’estero e di aprirsi concretamente al dialogo con le altre culture del mondo.

Intercultura Rieti
Intercultura Rieti ha bandito il suo primo concorso per l'anno scolastico 2005/2006, da allora ad oggi ha ricevuto 283 richieste e ha assegnato 85 borse di studio.

Per ulteriori informazioni:
CENTRO LOCALE INTERCULTURA RIETI
Enrica Rinalduzzi tel.0746-274247 - cell. 329-8978189 - enrica.rinalduzzi@virgilio.it
Piero Bolognini: cell. 333-8735368
Fulvio Ravaioli: cell. 349-2946842 - fulvio22@hotmail.com
I Volontari del Centro Locale di Rieti sono disponibili per tutte le informazioni relative ai programmi Intercultura  al seguente indirizzo:
Istituto Comprensivo G.Pascoli – Via Belvedere 02100 Rieti
Ogni giovedì, dal 6 ottobre al 3 novembre  2011, dalle ore 16,00 alle ore 18,00
INTERCULTURA-ROMA

Susie Eibenstein 
Tel. 06/48882411 
Fax 06/48882444
eibenstein@intercultura.it
FONDAZIONE VARRONE
tel.0746.491423/30
www.intercultura.itwww.fondazionevarrone.it
Per leggere e scaricare il bando e la scheda di iscrizione al concorso clicca qui.

Desk@ict: 38 borsisti in Portogallo, Spagna, Malta e Germania

Con il progetto Desk@ict Informagiovani del Comune di Rieti bandisce 38 borse per tirocini lafvorativi/formativi della durata di 13 settimane ciascuna da svolgersi presso organizzazioni/enti/imprese di Portogallo, Spagna, Malta e Germania. Le domande possono essere presentate fino al 31 ottobre 2011.

Il Comune di Rieti ha pubblicato un Invito a presentare candidature per lo svolgimento di tirocini lavorativi/formativi all’estero per il progetto "Desk@ict - Developing skills in information and communication technologies", promosso dal Comune di Rieti, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Leonardo Da Vinci

Il Comune di Rieti ha ricevuto per l’anno 2011 un contributo di 125.826 euro per finanziare lo svolgimento di n. 38 mobilità della durata di 13 settimane ciascuna a partire da gennaio 2012, da svolgersi presso organizzazioni/enti/imprese dei paesi della UE.
Le borse formative saranno assegnate per i seguenti paesi:
  • Portogallo (Viseu) 4 partecipanti;
  • Germania 4 partecipanti;
  • Spagna (La Coruña)  6 partecipanti;
  • Spagna (Andalusia)  7 partecipanti;
  • Malta 17 partecipanti.
Chi può presentare domanda 
Possono presentare domanda coloro che, al momento della presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:
  • diplomati e/o laureati, lavoratori, disoccupati o inoccupati con competenze nel settore ICT (INFORMAZIONE, TECNOLOGIA, COMUNICAZIONI) ed affini
  • residenti in Italia o cittadini di almeno uno Stato membro dell'UE o che abbiano ottenuto ufficialmente lo stato di rifugiato o apolide di uno Stato membro, o, se cittadini extracomunitari, che si trovino nella posizione di “residenti permanenti” in uno stato della UE o dello SEE (ai sensi dell'art. 9 del Decreto Legislativo n. 286 del 25/7/1998) con residenza, anche temporanea, in Italia.
Si richiede, inoltre, conoscenza della lingua del paese ospitante (o della lingua inglese) capacità di self-management, buon spirito di adattamento, forte motivazione, che saranno valutate in sede di colloquio.  

Chi non può presentare domanda:
Non possono partecipare coloro che:
  • sono residenti o cittadini del Paese in cui si svolgerà il tirocinio e  non possono usufruire contemporaneamente di altri finanziamenti per soggiorni all'estero, erogati su fondi dell'Unione Europea o su altri fondi pubblici;
  • studenti universitari o iscritti a corsi post laurea (specializzazioni, master, dottorati di ricerca, etc.)
  • soggetti che abbiano partecipato ad altri progetti di mobilità Leonardo da Vinci, misura PLM. 
Presentazione della domanda
Le domande posso essere:
  • inviate tramite raccomandata A/R (non fa fede il timbro postale);
  • consegnate a mano.
Le domande vanno presentate entro e non oltre  le ore 14.00 del 31 ottobre 2011.

Servizi finanziati
Il tirocinio formativo coprirà solo ed esclusivamente le seguenti tipologie spese:
  • Alloggio, utenze incluse, per il periodo di permanenza in appartamenti già individuati dall’ente promotore o da individuare in base alle specifiche esigenze dello stesso;
  • Assicurazione contro rischi ed infortuni e Responsabilità Civile contro Terzi (RCT);
  • Assistenza organizzativa e tutoraggio all'estero da parte del partner transnazionale del progetto;
  • Preparazione linguistica, culturale e pedagogica nel Paese ospitante della durata di 2 settimane;
  • Tutoraggio, anche individualizzato, grazie alla presenza di un referente (tutor) a disposizione dei partecipanti nel paese estero di destinazione;
  • Placement presso aziende, enti pubblici ed organizzazioni;
  • Certificazione Europass Mobility.
Inoltre sarà erogato al partecipante un contributo forfettario per le spese di viaggio, vitto e trasporti locali che varieranno a seconda del paese di destinazione:
  • 450 euro per Portogallo, Spagna e Malta;
  • 500 euro per Germania.

Il programma settoriale Leonardo da Vinci 
Leonardo da Vinci è un programma settoriale che si  colloca nel più ampio programma Lifelong Learning 2007-2013 della Comunità Europea, ed ha tra i propri obiettivi lo sviluppo, attraverso la cooperazione transnazionale, della qualità, dell’innovazione e della dimensione europea nei sistemi e nelle prassi nel settore della formazione professionale, contribuendo, così, alla promozione di un’Europa della conoscenza.
Attraverso la specifica misura Mobilità il programma supporta lo svolgimento di tirocini professionali all’estero da svolgersi presso imprese ed enti. Per tirocinio s’intende specificamente lo svolgimento di un periodo di formazione e/o esperienza professionale.

Per maggiori informazioni:
Ufficio Informagiovani del Comune di Rieti
Dott.ssa Assunta D’Agostino
Piazzale Angelucci 5 - 02100 Rieti
Telefono 0746/297828
Fax 0746/29327
email info@informagiovanirieti.it
Facebook
Per leggere e scaricare tutti i documenti del bando clicca qui.