lunedì 30 ottobre 2017

Rassegna Stampa del 30/10/2017


27/10/2017 - Dall’associazione NextRieti, nuovo studio sul fenomeno migratorio nella provincia

27/10/2017 - Consiglio Territoriale per l’Immigrazione, tra tensioni e questioni aperte


27/10/2017 - L’Atletico Torano incontra in un’amichevole i minori non accompagnati di Canistro

26/10/2017 - Blitz della polizia a Quattro Strade, due arresti per spaccio di stupefacenti


26/10/2017 - Consiglio Territoriale per l’Immigrazione, presentate in Prefettura le nuove linee guida nazionali


26/10/2017 - Divieto di soggiorno per il cittadino liberiano arrestato per spaccio

26/10/2017 - Rissa al De Lellis per il controllo abusivo del parcheggio

lunedì 23 ottobre 2017

Rassegna Stampa del 23/10/2017







22/10/2017 - Cittadino liberiano arrestato per spaccio in Piazza San Francesco

20/10/2017 - Controlli sanitari in due negozi di prodotti etnici: denunce, multe e sequestri

20/10/2017- Inaugurato il tratto del «Cammino di Francesco» curato dai rifugiati

martedì 17 ottobre 2017

In campo contro le discriminazioni con “Football People” Action Weeks

L'immagine può contenere: 2 persone, sMS



Dal 5 al 19 ottobre le settimane d'azione contro il razzismo, promosse dal network FARE.


Sta per concludersi in questi giorni le settimane d’azione “Football People” (5-19 ottobre 2017), la più grande campagna europea a favore della diversità nel calcio, promossa dall’organizzazione FARE Network.

Durante questi giorni, sono in corso più di 2,000 attività ed eventi sportivi, che coinvolgono oltre 100,000 persone in 45 paesi diversi.
[Scopri cosa sta succedendo intorno a te!]

Tra le personalità che si sono schierate in supporto dell’iniziativa, il giocatore del  Manchester City Yaya Touré, che in un’intervista spiega: “Sono stato vittima di razzismo, ed è proprio perché queste cose mi sono capitate che cerco di partecipare e di aiutare quelle persone che non hanno voce per controllare questa situazione.”



Che cos’è FARE?


FARE (Football Against Racism in Europe) è una rete internazionale con più di 130 gruppi membri e organizzazioni in più di 35 paesi Europei, che lottano contro ogni forma di discriminazione, compresi razzismo, nazionalismo estremista, sessismo, omofobia e trans-fobia, e le discriminazioni contro le persone disabili.

Ogni anno, sempre più  tifosi, organizzazioni per i diritti umani, club sportivi e attivisti si uniscono alle campagne e agli eventi di Fare per combattere l’ineguaglianza e la discriminazione nel calcio, utilizzando lo sport come strumento di inclusione sociale.

Nelle ultime tre stagioni, FARE ha monitorato e registrato 825 incidenti di discriminazione negli stadi, tra episodi di omofobia, nazionalismo estremo e razzismo. Un fenomeno che, purtroppo, ha interessato anche alcuni eventi sportivi nella Provincia, come la più recente vicenda di cori razzisti, indirizzati all'arbitro durante la gara di Coppa Italia (di Promozione) del 3 Ottobre.


Puoi contattare FARE via:
Instagram: https://instagram.com/farenet/ 

Piano nazionale di integrazione: Bilanciare diritti e doveri e la sfida del Primo piano nazionale di integrazione

Presentato al Viminale dal ministro Minniti nell'ambito del Tavolo di coordinamento nazionale, punta al pieno inserimento nella società dei beneficiari di protezione internazionale.

Un modello di convivenza con i cittadini italiani ispirato ai valori della nostra Costituzione, è quello che si propone il Primo piano nazionale di integrazione rivolto ai beneficiari di protezione internazionale e che è stato presentato oggi al Viminale dal ministro Minniti.

Tavolo istituzionale per Integrazione presenti: Mario Morcone,Gerarda Pantalone e Rosetta Scotto Lavina.

E' il frutto del lavoro del tavolo di coordinamento nazionale insediato presso il ministero dell'Interno e che vedrà nella sua successiva realizzazione il contributo di Amministrazioni centrali, di livello internazionale ma anche locale e del terzo settore.

Nuovi orari dell'Ufficio Immigrazione della Prefettura di Rieti

Da ieri  lunedì 16 ottobre 2017, l'Ufficio Immigrazione della Prefettura osserverà il seguente orario di apertura al pubblico:

LUNEDI'     dalle ore   9,30 alle ore 12,30

GIOVEDI'   dalle ore 15,00 alle ore 16,30

Restano invariati gli orari di apertura degli altri uffici.

Circolare del Prefetto di Rieti ai Comuni che intendono aderire alla rete SPRAR


In data 3 ottobre 2017  il Prefetto Valter Crudo ha inviato la nota allegata ai Sindaci dei Comuni della provincia, circa le iniziative messe in campo dal Ministero dell'Interno a sostegno delle proposte progettuali assunte dagli Enti Locali per la realizzazione e l'attivazione di centri di accoglienza SPRAR a favore dei richiedenti protezione internazionale, secondo il cosiddetto modello di "accoglienza diffusa".