venerdì 29 ottobre 2010

Scambi di classe, un bando di Intercultura

Intercura di Rieti offre un contributo per uno scambio di classe di due settimane nel periodo primavera-autunno 2011.

Due settimane all'estero con la propria classe nel periodo primavera-autunno 2011. Potrebbe sembrare un sogno ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado (scuole superiori) della provincia di Rieti, ma è realtà grazie ad un bando emanato dal Centro Locale Intercultura di Rieti che metterà a disposizione della classe scelta un contributo parziale di 2.500 euro oltre a tutta l'assistenza prima, duratne e dopo lo scambio.
Il bando e la scheda di partecipazione sono stati inviati a tutte le scuole superiori della provincia di Rieti.
 
Perché questo bando 
Lo scambio di classe è stato creato per dare la possibilità ai giovani e alle famiglie della provincia di Rieti, esclusi dagli altri concorsi Intercultura, di accrescere la comprensione internazionale, la conoscenza di altre abitudini di vita e di altre culture, insieme alla scoperta dei valori della propria cultura di appartenenza.
Ogni anno infatti le domande per partecipare ai concorsi Intercultura aumentano con conseguente esclusione di sempre più ragazzi, che hanno ora un'altra possibilità di vivere uno scambio interculturale.

Il Programma Scambi di Classe
Con il Programma Scambi di Classe i componenti di una classe vanno a vivere all'estero per circa due settimane, frequentano una scuola e sono ospiti delle famiglie degli studenti della scuola stessa. Successivamente la classe ospitante viene in Italia.
Durante il soggiorno all'estero gli studenti partecipano a attività didattiche, visite guidate, discussioni su temi di interesse comune, incontri con personalità del luogo e momenti di socializzazione e svago (sport, musica, feste).


Requisiti
Per partecipare all’assegnazione del contributo bisogna essere:
  • alunni di un’intera classe;
  • iscritti alla classe prima o seconda della  scuola secondaria di secondo grado.
  • motivati a cogliere l’opportunità di crescere umanamente e culturalmente a contatto con una realtà diversa.

Selezione
La selezione della classe partecipante sarà interamente curata da Intercultura nazionale e si concluderà entro novembre-dicembre 2010.

Come partecipare
Coloro che intendono partecipare, dovranno compilare la scheda di richiesta e spedirla entro il 20 novembre 2010 per posta (Intercultura - c/o Enrica Rinalduzzi Presidente del Centro Locale intercultura di Rieti - via benucci 7 - 02100 Rieti) o per email (enrica.rinalduzzi@virgilio.it oppure loredanacanna@hotmail.it)

Intercultura a Rieti
Da quando Intercultura è presente a Rieti, ben 131 ragazzi della nostra provincia hanno potuto frequentare un periodo di studio e soggiorno all’estero (variabile da 1 mese ad 1 anno) e contemporaneamente 74 loro coetanei stranieri sono stati ospitati presso altrettante famiglie reatine.

Per maggiori informazioni
Intercultura sede di Roma
Marco Tosi, Responsabile Settore Scambi Classe
telefono 06 48882411
email marco.tosi@intercultura.it
sito http://www.intercultura.it/Scambi-di-classe/

Nessun commento:

Posta un commento