Il seminario, ad accesso libero, si svolgerà venerdì 15 ottobre 2010 a Rieti in piazza Mercatanti 5, presso la sede della Casa del Volontariato di Rieti e si rivolge ad associazioni, amministratori pubblici, imprese, sindacati, esponenti politici, sindaci dei comuni della provincia, semplici cittadini.
IL COMMA 461 DELL'ART. 2 DELLA LEGGE FINANZIARIA 2008
Il Comma 461 dell’art. 2 della Legge Finanziaria 2008 presenta aspetti innovativi e di grande rilevanza sociale, prevede infatti il diritto dei cittadini e delle organizzazioni civiche a controllare, valutare e sindacare l'efficacia, la qualità e l'efficienza nei contratti di pubblico servizio (appalti).
La norma che mira a responsabilizzare, sia i cittadini che le Amministrazioni Pubbliche e le imprese che concorrono per appalti e servizi in favore dei cittadini. Un nuovo modello di rapporti pubblico/privato quindi, basato sulla trasparenza e sulla cooperazione per il miglioramento della qualità dei Servizi Pubblici.
Il Comma 461 dell’art. 2 della Legge Finanziaria 2008 prevede infatti “al fine di tutelare i diritti dei consumatori e degli utenti dei servizi pubblici locali e di garantire la qualità, l’universalità e l’economicità delle relative prestazioni, in sede di stipula dei contratti di servizio gli enti locali...” l'emanazione di una carta della qualità dei servizi da redigere e pubblicizzare in conformità ad intese con associazioni dei consumatori e delle imprese contenente:
- Standard di qualità e quantità;
- Modalità di accesso alle informazioni, alle procedure di reclamo e alle procedure conciliative e giudiziarie e di ristoro parziale e totale;
- Consultazione obbligatoria con le associazioni dei consumatori;
- Periodica verifica, con la partecipazione delle associazioni dei consumatori ed utenti, circa l’adeguatezza dei parametri qualitativi e quantitativi del servizio elaborati nella carta dei servizi (ogni cittadino può presentare elaborazioni e proposte);
- Sistema di Monitoraggio permanente rispetto a parametri fissati nella carta dei servizi;
- Istituzione di una sessione annuale di verifica del funzionamento dei servizi, tra ente locale, gestori dei servizi ed associazioni dei consumatori;
- Attività previste nei punti precedenti finanziate con prelievo a carico dei soggetti erogatori del servizio, predeterminato nel contratto di servizio.
Nessun commento:
Posta un commento